Mercatini di Natale
I mercatini di Natale, in alcune località di montagna, sono diventati una vera e propria attrazione, ancora più della località stessa. Oggi vedremo insieme quali sono quelli più interessanti e cosa potete trovarci. La stagione dei mercatini di Natale inizia tra fine Novembre e inizio Dicembre: abeti decorati, giostre, musica e animazioni, tutto in un mercatino solo, che diventa un trionfo di colori, suoni, profumi e sapori. La passeggiata tra le bancarelle dei mercatini addobbati e illuminati è una delle attività più attese da grandi e piccini, in questo periodo dell’anno. Ma cosa è possibile acquistare e quali sono quelli più belli, nelle località di montagna? Continuate a leggere se siete curiosi di scoprire la storia dei mercatini.
Le origini dei mercatini di Natale
I mercatini di Natale venivano chiamati “Mercatini di San Nicola“, perché venivano organizzati nel periodo che precedeva la festa dedicata al santo, il 6 dicembre. Poi, con la riforma protestante, quando venne abbandonato il culto dei santi, i mercatini presero il nome di “Mercatino del Bambino Gesù“.
In tempi più recenti, i mercatini di Natale tedeschi, venivano chiamati abitualmente “Mercatini dell’Avvento“, e terminavano il 24 dicembre, proprio in coincidenza con la fine dell’Avvento. Oggi invece, molti di questi mercatini vengono prolungati fino al termine delle feste. Esistono infatti località, come ad esempio Vienna, dove il mercatino di Natale viene in realtà chiamato Mercatino di Capodanno.
I mercatini di Natale in Italia
In Italia i mercatini di Natale sono diffusi soprattutto nell’arco alpino, tra Bolzano, Brunico, Bressanone, Vipiteno e Merano, solo per citarne alcuni. La tradizione dei mercatini in particolare è molto diffusa in Trentino Alto Adige. Nel nostro paese i mercatini di Natale seguono tutti, più o meno, alcune caratteristiche particolari che richiamano la tradizione germanica. Un esempio sono le casette in legno, tipiche, con i tetti spioventi. L’atmosfera che si respira in questo genere di mercatino è unica: le bancarelle illuminate, i dolciumi, i profumi, i prodotti tipici e, perché no, le musiche folkloristiche tradizionali. Oggi uno dei mercatini di Natale più importanti e vasti, che ci siano in Italia, è quello di Bolzano. Viene visitato da persone provenienti da ogni parte del mondo, in cerca di regali e prodotti unici: statuette in legno e dipinte a mano per il presepe, addobbi per la casa, prodotti tipici e tanto, tanto altro.
I mercatini in Italia sono veramente tantissimi, ognuno con le sue particolarità e le sue tradizioni. Bancarelle e casette in legno illuminate a festa propongono tante specialità locali, tra oggetti di artigianato, biancheria, abbigliamento, addobbi natalizi, giocattoli “di una volta” e gustose prelibatezze della gastronomia locale, soprattutto dolciumi e vin brulè, ovvero il vino caldo tipico dei mesi invernali.
I migliori mercatini di Natale del Trentino-Alto Adige
Tra i mercatini più famosi del Trentino-Alto Adige c’è quello di Bolzano. Non solo è uno dei più celebri della regione, ma di tutta Italia. Con le sue luci colorate e i suoi profumi di dolci, cioccolata calda e vin brulè immediatamente vi catapulterà in piena atmosfera natalizia. Qui potrete passeggiare tra le 80 casette in legno, che vengono posizionate in piazza Walther a partire da fine novembre e ci restano fino al 6 gennaio. Il mercatino di Natale di Bolzano accoglie grandi e bambini, che si sentono all’interno di una fiaba. Non perdete l’occasione di assaggiare speck, canederli e strüdel, innaffiati da vini rossi superlativi.
Altro mercatino davvero interessante è quello di Merano. La passeggiata lungo il Passirio accoglie bancarelle e stand di dolci tradizionali, anche qui da fine novembre al termine delle feste. Potrete trovare bancarelle medievali e casette di legno, che ospitano dolci fatti in casa, oggetti di artigianato in legno, vetro o lana. A Piazza Terme ci sono sei sfere natalizie colorate, chiamate le Kugln, che propongono piatti tipici altoatesini. Non perdetevi poi il vino di miele conosciuto anche con il nome di idromele.
In Trentino troverete invece il mercatino di Rango, che si svolge fino alla fine di dicembre. A pochi chilometri dal Lago di Garda, Rango di Bleggio è uno dei borghi più belli d’Italia e ospita un mercatino unico nel suo genere. Infatti gli stand sono le vecchie case contadine, e ospitano le bancarelle. Quindi i prodotti vengono venduti nelle vecchie stalle, nelle cantine, sotto i portici. Tutto questo mentre i bimbi possono divertirsi con tante attività, come laboratori e momenti di gioco.
Sempre in Trentino c’è anche il mercatino di Levico Terme. Questa località è senza dubbio una delle più belle di tutta la regione, quindi anche il mercatino è molto suggestivo. Infatti da fine novembre fino al 6 gennaio, tra gli alberi secolari del Parco vengono posizionate le casette di legno che espongono prodotti dell’eccellenza artigiana e gastronomica del posto. I vialetti vengono illuminati dalle luci sugli alberi che guidano i visitatori in questo mondo fiabesco. Bellissimo anche il mercatino di Canale di Tenno, dove i visitatori potranno trovare anche ottimi prodotti della cucina locale.
I Mercatini di Natale di Santa Massenza si svolgono per le strade del paese dell’omonima centrale idroelettrica. I mercatini infatti fanno parte di una più ampia manifestazione denominata “Vite di Luce” dove, oltre ai mercatini, troverete concerti, artigiani locali e intrattenimento a cura del Muse.
Molto belli anche i mercatini di Natale di Trento che, fino al 6 Gennaio, in ben due Piazze della città si animano di luci calde e profumi.
Ai mercatini di Natale di Molveno non ci sono tantissime casette, ma l’atmosfera è più raccolta ed intima. Inoltre, il paese vale da solo una visita, inserito com’è nella cornice formata dal Gruppo di Brenta e dal Lago di Molveno. Molveno, così come la vicina Andalo, non sono solo delle località bellissime, animate dai mercatini. Qui l’atmosfera è davvero da favola. Una volta che avrete scoperto il fascino incredibile dei mercatini non saprete più farne a meno. I vicoli del centro storico di Molveno ospiteranno le tradizionali casette in legno, in cui potrete trovare praticamente di tutto: dai prodotti di artigianato locale a delle simpatiche idee regalo, dalle specialità gastronomiche ai gustosi vin brulè, il tutto in un’atmosfera davvero caratteristica. Inoltre, a Molveno potrete ammirare anche 70 presepi, durante una passeggiata che in due ore vi condurrà alla scoperta di queste meraviglie, realizzate con passione per i bambini.
Infine, gli ultimi mercatini che vi suggeriamo di vedere nel periodo natalizio sono quelli di Arco, tra giochi di luci spettacolari sulle pareti dei palazzi storici, artisti e spettacoli in strada e presepi incastonati fra le mura antiche delle case.
Cosa è possibile acquistare ai mercatini di Natale
Nei mercatini di Natale non mancano mai i prodotti tradizionali, che siano realizzati da artigiani locali, in legno o in altro modo, oppure di cucina, come dolci o biscotti. Sarà bello perdersi a cercare e scovare l’acquisto giusto per voi. Tra i prodotti più diffusi e amati ci sono sicuramente gli addobbi natalizi, come le palline per l’albero. Ma non solo, anche le statuette del presepe, le luci, le decorazioni di ogni forma e colore, insomma: tutto quello che serve per creare un’atmosfera natalizia anche a casa vostra. Questi piccoli addobbi natalizi realizzati a mano possono anche essere un’ottima idea per un regalo, soprattutto se intagliati nel legno. A questi mercatini, in passato, partecipavano soprattutto i borghesi, perché il prezzo degli oggetti venduti era molto elevato, poi nel tempo questo aspetto venne rivisto e oggi chiunque può trovare un pensierino da regalare o da portare a casa come ricordo, adatto alle proprie tasche.
Prodotti enogastronomici: cosa assaggiare
Tra le bancarelle dei mercatini di Natale potete assaggiare anche tantissime specialità locali. Immancabile il vin brulé. Con le temperature più fredde, una bella tazza di vino caldo per riscaldarsi è perfetta. Il vin brulè è un vino caldo a base di spezie e agrumi che trovate in ogni angolo della regione ed esiste in tante varianti: potete assaggiare il brulè extra strong al teroldego o quello più leggero fatto con la schiava o il marzemino e ancora la versione di mele alcolica o non alcolica.
Ci sono poi delle particolarità che troverete solo nella zona del Trentino come il Parampampoli, bevanda alcolica a base di grappa, vino e spezie. Di solito questa bevanda viene servita in una tazza decorata con una fiamma che farà evaporare l’alcool in eccesso. Se poi volete assaggiare qualcosa di più dolce potete provare il bombardino con liquore all’uovo, rum e talvolta latte. Viene servito caldissimo e con panna in abbondanza.
Non mancheranno nemmeno i formaggi o i salumi tipici del Trentino-Alto Adige: la mortandela, tipica della Val di Non, i Kaminwurzen, cioè salamini affumicati, lo speck affumicato, spesso servito con cetriolini sottaceto, e formaggi di malga o il Puzzone di Moena.
Potrete trovare anche dolci, strudel e biscotti. Il classico assoluto del Natale è lo Zelten, un dolce natalizio a base di frutta secca e uvetta, regalo perfetto anche da portare a casa. Da mangiare al momento ci sono invece gli Strauben, o Stroboi, frittelle preparate con una pastella che contiene grappa e viene fritta colandola nell’olio caldo, servite con zucchero a velo e marmellata di mirtilli rossi. Li potrete trovare in tantissimi stand gastronomici.
I biscotti più famosi sono invece gli Spitzbuben, ovvero gli occhi di bue, due biscotti sovrapposti con un buchetto da cui esce golosa marmellata, i Kipferl alla vaniglia o al cioccolato, le stelline di neve con mandorle e glassa bianca o ancora i biscotti fatti con la farina gialla di Storo o farina di nocciole.