Guida per i laghi del Trentino
Perché serve una guida per i laghi del Trentino?
Il Trentino offre numerosi laghi, ognuno con le proprie particolarità e bellezze. Se deciderai di soggiornare ad Andalo, a Molveno o a Fai della Paganella, potrai decidere di programmare delle escursioni per visitare questi laghi. Qui sotto troverai i 4 laghi più belli e vicini alle località citate con una breve descrizione contente anche come raggiungerli e le attività da fare in ciascuno.
Guida per i laghi del Trentino: Lago di Molveno
Il Lago di Molveno, situato a pochi chilometri da Andalo, è una delle perle del Trentino. La sua acqua cristallina riflette il profilo delle montagne circostanti, offrendo un panorama stupendo. Per raggiungerlo, puoi seguire la strada provinciale che parte da Andalo e arriva direttamente al lago. Qui potrete scegliere di fare un’escursione intorno al lago, oppure noleggiare una barca o un pedalò per esplorare le acque tranquille del lago. Inoltre, ci sono altre attività più particolari per stare all’aria aperta, come il parco avventura, le gite a cavallo, il rafting e il parapendio.
Guida per i laghi del Trentino: Lago di Tenno
Il Lago di Tenno, situato a breve distanza da Fai della Paganella, è un altro lago del Trentino che vale la pena visitare. Il lago ha un colore turchese intenso che lo rende un luogo particolare e da non perdere, a maggior ragione se ti trovi in vacanza nelle vicinanze. Per arrivarci, devi prendere la strada statale in direzione di Riva del Garda e seguire le indicazioni per il lago. Quando arriverai sul posto, potrai fare una passeggiata intorno al lago o noleggiare una canoa o un kayak per esplorare maggiormente le sue acque limpide. Inoltre, il lago è anche famoso per il suo mercatino dell’arte, che si tiene ogni anno in agosto.
Guida per i laghi del Trentino: Lago di Nembia
Il Lago di Nembia, situato a pochi chilometri da Molveno, è un lago alpino situato a pochi chilometri da Molveno che è caratterizzato da acque cristalline e un’atmosfera pacifica, perfetta per rilassarsi di fronte a un bel panorama. Per arrivarci, dovrai prendere la strada provinciale che parte da Andalo e seguire le indicazioni per il lago. Una volta lì, potrai fare la classica passeggiata intorno al lago oppure, anche qua, potrai noleggiare una canoa per vivere l’esperienza a 360 gradi. Inoltre, il lago si trova all’interno di una riserva naturale (Riserva Naturale Biogenetica di Nembia), dove potrete fare un’escursione e ammirare la flora e la fauna locali.
Guida per i laghi del Trentino: Lago di Toblino
Il Lago di Toblino, situato a pochi chilometri da Trento, possiede due particolarità, ossia quella di avere origine glaciale e di essere situato sulla riva del Castello di Toblino, risalente al XVII secolo. Per arrivarci, dovrai prendere la strada statale in direzione di Riva del Garda e seguire le indicazioni per il lago. Arrivato sul posto, potrai fare, anche in questo caso, due passi intorno al lago e decidere di visitare il castello. Il lago è anche famoso per la produzione di pesce, il quale viene allevato nella sua acqua cristallina.
Dunque, cosa aspetti a organizzare delle gite in queste perle lacustri del Trentino? Ti aspettano tante attività da fare da solo, in coppia o con la tua famiglia per divertirti stando all’aria aperta!