Imparare a sciare: quattro cose che devi sapere
Le vacanze in montagna sono ancora più divertenti se si può scivolare sulle piste innevate, senza paura. Ma anche chi non ha mai sciato in vita sua, può provare a mettersi in gioco.
Imparare a sciare da adulti si può. Certo, è vero che da bambini è tutto più facile, soprattutto lo sport, ma se desiderate farlo ora, potete tranquillamente riuscirci seguendo qualche piccolo consiglio.
Affidatevi a un maestro
Può sembrare banale dirlo, ma non sempre lo è. Il maestro è importante sia che non abbiate mai sciato prima, che nel caso in cui siano passati anni dall’ultima volta che l’avete fatto. Un istruttore vi aiuterà a riconoscere le vostre difficoltà e a lavorarci sopra, fino a quando non saprete padroneggiare gli sci e le discese.
Fate ginnastica
Non arrivate sulle piste senza un minimo di preparazione atletica. Vi aiuterà, soprattutto se non sciate da molto o non l’avete mai fatto. La condizione fisica infatti fa parte di quei presupposti fondamentali, per chi decide di imparare a sciare. Se volete evitare dolori muscolari sottoponetevi ad una preparazione fisica adeguata, prima di iniziare a sciare. Forza, equilibrio e resistenza dipendono proprio da questo.
Le regole della pista
Se non sapete sciare, non avventuratevi su piste eccessivamente difficili. Non prima di esservi rivolti ad un istruttore, almeno. Quindi ricordate: le piste blu sono le più semplici, brevi e con una pendenza ridotta, poi ci sono le rosse e infine le nere. Se siete alle prime armi fate attenzione a chi ha la precedenza, ovvero: chi sta a valle. Il motivo è abbastanza semplice, chi sta a valle non ha la visuale di chi arriva alle spalle. Inoltre, attenzione anche alla velocità. Deve essere sempre misurata in base alle vostre capacità, innanzitutto, e alla pista. In pista non siete da soli, quindi bisogna sempre essere prudenti, sia che siate esperti sciatori, che novelli. Se vi dovete fermare, spostatevi dove non date fastidio agli sciatori, e fate in modo di essere visibili, anche a distanza di metri.
L’importanza dell’attrezzatura
Potete scegliere di noleggiarla, se vi affidate ad una scuola di sci, oppure acquistarla. Sappiate comunque che gli sci più corti sono più facili da utilizzare, soprattutto se siete dei principianti. Generalmente si parla di 140 centimetri. Imparerete molto più in fretta!