Passeggiata Malga Andalo

Una vista incredibile sul Lago di Molveno, alle pendici  del Monte Daino: da qui potrai ammirare la parete del Croz dell’Altissimo. Stiamo parlando del Rifugio Malga Andalo, una piccola struttura che può diventare la meta perfetta per escursioni a piedi o in MBT. Sono tre i sentieri che vi arrivano, tutti tabellati e ben segnalati. Non solo: la malga è collegata al Rifugio Selvata e Pedrotti, un’idea perfetta per una bella escursione nelle Dolomiti.

Rifugio Malga Andalo: tra Molveno e Monte Daino

Se sei un amante della Paganella e del suo territorio, saprai bene che Andalo e Molveno sono due località molto vicine a livello geografico. Non deve quindi stupire che il rifugio, di proprietà del Comune di Andalo, sia in realtà di competenza catastale del Comune di Molveno. Ma queste sono solo piccolezze burocratiche: l’importante è parlare dello splendido panorama che si gode dalla Malga Andalo. Una volta raggiunta, potrai avere una vista a 360° sulle bellezze del territorio trentino. Il Lago di Molveno, l’altopiano di Pradel, il Monte Daino alle cui pendici sorge il rifugio. Senza dimenticare l’inconfondibile parete del Croz dell’Altissimo. 

La Malga Andalo è ben collegata al Rifugio Selvata, Pedrotti e anche al Croz dell’Altissimo. È inoltre raggiungibile attraverso tre diversi sentieri. I tempi di percorrenza sono più o meno simili, ma cambia il grado di difficoltà. Il rifugio si trova infatti a 1370 metri e tutti i sentieri che ti illustriamo nei prossimi paragrafi hanno un dislivello di circa 500 metri, ma cambia il grado di ripidità e difficoltà.

Il Sentiero 332

Il primo sentiero che ti consigliamo è quello più semplice: si tratta del Sentiero 332 con partenza da Molveno Camping. Il dislivello complessivo è di 525 metri: il campeggio di Molveno si trova infatti a circa 859 metri. Il tempo di percorrenza è di circa 1 ora e mezza, per il tragitto di andata. Si tratta di un classico sentiero di montagna, quindi ripido, ma senza pericoli e quindi facilmente percorribile con bambini e cani al seguito. Fai solo attenzione all’andatura e fermati a riposare in caso di affanno.

Sentiero Donini

sentiero-doniniIl secondo modo per raggiungere il Rifugio Malga Andalo è un sentiero riservato agli escursionisti esperti “EE”. Il dislivello è di circa 520 metri e il tempo di percorrenza raggiunge 1 ora e 40 minuti. Si parte da Molveno, nel parcheggio di Via Dolomiti, dove potrai parcheggiare l’automobile. Il percorso segue il cosiddetto Sentiero Donini, costruito dal compianto Celestino Donini, figura storica della zona. La tratta si collega poi a una mulattiera che collega Pontesel (vicino al Bar Ciclamino) alla destra della Val delle Seghe Glacion. 

Il sentiero è molto suggestivo nel cuore del fitto bosco, ma prevede alcuni tratti esposti e scivolosi.

La difficoltà del percorso non lo rende adatto ai più piccoli e agli escursionisti poco esperti.

 

Fondamentale un abbigliamento tecnico specifico per la montagna:

 

Strada Forestale Bondai

La terza proposta per raggiungere il Rifugio Malga Molveno è attraverso una strada forestale oggi chiusa al traffico veicolare. 

Il percorso è poco più lungo dei precedenti, ma meno ripido e molto più semplice da percorrere. Si parte da Molveno, zona ponte Romano e si segue la strada che costeggia il Lago fino al Dos del Corno per poi proseguire sulla Strada Forestale della Bondai. 

Ideale anche per i più piccoli, dovrai fare attenzione alla segnaletica che in alcuni tratti è carente.

Crocevia per escursioni mozzafiato

Raggiungere Malga Andalo da Molveno è ideale per una piccola escursione non impegnativa (a seconda dei sentieri scelti) ma una volta arrivati a destinazione, potrai decidere se proseguire attraverso altri percorsi alla scoperta delle Dolomiti. La località è infatti collegata al Rifugio Selvata, Pedrotti e anche Croz dell’Altissimo: insomma, un punto di partenza per esperienze mozzafiato.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this