La Tana dell’Ermellino: una facile passeggiata ad Andalo
La Tana dell’Ermellino è una piccola baita con cucina e giochi per bambini che si raggiunge tranquillamente a piedi da Andalo.
Leggi tutte le informazioni e le curiosità su questa bellissima passeggiata.
📍Livello: facilissimo
📍Lunghezza: 6 km
📍Tempo di percorrenza medio: 2 ore totali
📍Adatto ai bambini
📍Adatto al passeggino
[Per ingrandire le immagini, cliccaci su]
Si parte dal maneggio di Andalo, che si trova a fianco del Parco Sportivo Andalo Life Park, e si prosegue per una strada sterrata immersa nel bosco, costeggiando il lago.
Durante la passeggiata è bello notare gli alberi e la flora tipica, ma anche ascoltare il silenzio della natura, piacevolmente interrotto da cinguettii, risate di bambini e il passaggio di cavalli.
Tana dell’Ermellino: cosa fare
Dopo neanche un’ora di camminata si giunge alla Tana dell’Ermellino, dove è possibile sostare per riposarsi, bere un caffè o pranzare con piatti tipici (attenzione che i costi non sono proprio economici). I bambini possono giocare sui tanti giochi lì presenti (altalene, casette, rete per saltare, scivoli) e osservare alcuni animali nel recinto, come le galline (a mia figlia Emma piacevano tanto, eravamo capaci di stare a guardarle anche per mezz’ora!).
Di fronte al parchetto con i giochi si trova il bocciodromo e capita spesso di trovare genitori, bimbi, nonni giocare a bocce.
Volendo, è possibile proseguire la passeggiata dalla Tana dell’Ermellino verso Cavedago.
È un sentiero davvero per tutti, passeggiata perfetta per i passeggini perché pianeggiante e adatta anche alle due ruote, da fare in qualsiasi periodo dell’anno: in estate potrai respirare l’aria profumata di pino; in inverno avrai il piacere di inebriarti del freddo pungente e ammirare un incantevole paesaggio innevato.
Tana dell’Ermellino: il menu
Siccome il ristorante della Tana è abbastanza costoso (e per esperienza personale i piatti non sono abbondanti, nonostante siano presentati molto bene), consiglio di portarsi il pranzo o la merenda al sacco e magiare direttamente sul prato o sulle panchine con tavolo del parco.
Il menu prevede piatti tipici trentini, come pappardelle ai funghi, cervo, strudel, crostate fatte in casa, canederli e tagliere di salumi e formaggi.
Perché visitare la Tana dell’Ermellino
La Tana dell’Ermellino è una tappa obbligatoria per chiunque soggiorni ad Andalo e ti assicuro che, fatta una volta, la vorrai ripetere, per la sua semplicità, tranquillità e versatilità.
Ah, dimenticavo… Io l’Ermellino non l’ho ancora visto, ma forse tu sarai più fortunato!
[Credits immagini: tutte le immagini presenti in questo articolo sono state scattate da me. È vietata qualsiasi copia o uso delle immagini senza il mio consenso scritto.]